Altro · Viaggi

Rodi: le spiagge più belle da visitare

Ciao a tutti!

Ieri purtroppo sono tornata a Roma dopo una settimana di vacanza a Rodi e quindi per cercare di limitare la “nostalgia post rientro” volevo parlarvi un po’ di questa splendida isola.

Rodi è per estensione è la più grande delle isole del Dodecaneso ed è situata a pochissimi chilometri dalle coste turche.

Il simbolo dell’isola è il Colosso di Rodi , una statua rappresentante Helios, il Dio del sole, che si ergeva con le gambe aperte sotto cui passavano le navi ed entravano nel porto.

Il Colosso di Rodi venne costruito nel 281 a.C. e restò in piedi 67 anni fino all’avvenimento di un violento terremoto che lo fece crollare nel mare; nonostante ciò molti andavano comunque a Rodi per ammirarlo. Quando però l’isola venne conquistata dagli arabi nel 653, il Colosso venne smembrato e venduto ad un mercante ebreo di Emesa, di cui poi si persero le tracce.

Ora al posto del Colosso sono presenti due colonne con sopra un cervo, simbolo anch’esso dell’isola.

L’isola di Rodi è ricca di storia ( come d’altronde tutta la Grecia) ma soprattutto di spiagge bellissime e paesini molto caratteristici. Io ho soggiornato in un appartamento che aveva una vista su Vlycha Beach,una spiaggia molto tranquilla e rilassante formata da ciottoli, che si trova a circa 1,5 km da Lindos, un paesino tutto bianco incastonato dentro una baia che di notte sembra quasi essere la location di un piccolo presepe.

Questa è una foto di Lindos che ho fatto appena dopo il tramonto e devo dire che mi è rimasta nel cuore.

lindosnightrodi.jpg
Veduta dall’alto di Lindos

 

La notte dona sempre qualcosa di magico ai paesaggi e trasforma il paese pieno di vicoletti in un grande labirinto pieno di turisti. Ci sono molti negozi in cui fare shopping ma anche moltissime taverne tipiche e piccoli locali in cui gustare il tipico cibo greco.

Devo consigliarvi vivamente di visitare Lindos ma soprattutto di andare a fare un bel bagno nella spiaggia adiacente al paesino, Agios Pavlos (San Pauli Bay). La leggenda narra che qui sbarcò San Paolo e per questo motivo vicino alla spiaggia è stata costruita una chiesetta in suo onore. Penso che la foto dica tutto e non ci sia bisogno di ulteriori commenti. A mio parere questa è stata la spiaggia più bella che abbia visto a Rodi. Dalla foto, come potreste darmi torto?

agiospavlossss.jpg
Agios Pavlos

 

Un’altra spiaggia che ho visitato è Agathi Beach. E’ situata a circa 15 chilometri da Lindos ed ha come caratteristica principale il colore dorato della sabbia di cui è costituita la spiaggia. E’ una spiaggia particolare e bellissima che mi ha affascinato letteralmente sia per il colore della sabbia che per le sfumature di azzurro del mare cristallino.

agathibeach.jpg
Agathi Beach

Un’altra spiaggia degna di nota è sicuramente la famosa baia di Anthony Quinn (altro nome nella baia di Ladiko), a 15 chilometri dalla città di Rodi. E’ qui che furono girate, nel 1961, alcune scene di un film che vedeva tra i protagonisti proprio l’attore che si innamorò del posto. Essendoci stata in effetti Quinn non aveva tutti i torti,è una piccola bomboniera.

baiaantonyquinn.jpg
Baia di Antony Quinn

Una delle ultime spiagge che ho visitato è Stegna Beach, la spiaggia del paese Archangelos, situata a 20 km da Lindos.

A differenza delle precedenti, questa spiaggia, come quella di Vhycla, è poco frequentata ed è per questo che la reputo ancora più interessante in quanto conserva la vera naturalezza del tipico paesaggio greco.

stegnabeach.jpg
Stegna Beach

 

 

Ci sarebbero tantissime altre cose da raccontarvi ma forse non basterebbe un post solo. A mio parere l’isola di Rodi è stupenda e la consiglio per chiunque voglia fare una vacanza rilassante ma allo stesso tempo anche divertente e ricca di svaghi. In una settimana purtroppo non si riesce a visitarla tutta quindi se avete tempo e possibilità prendetevi 2 settimane e godetevela a pieno perchè merita davvero tanto! 😀

Questo era un breve resoconto sulla mia vacanza a Rodi.

Se anche voi siete stati in questa splendida isola scrivetemi altri posti che avete visitato e se volete raccontatemi quali sono le cose che più (o meno) vi hanno colpito.

Per oggi è tutto.

Al prossimo post 

For today that’s all.. but remember

Stay tuned!

Jessica F.

Credit: All Photos has been maded by me! / Tutte le foto sono state fatte da me!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...