Altro

Come modificare al meglio le nostre foto su Instagram ✅

Ciao a tutti!

Oggi che ho un po’ di tempo libero avevo pensato di dedicarmi alla scrittura di questo post.

Cominciamo dal principio: da qualche anno ho aperto un profilo su Instagram attirata sinceramente dalla novità dell’applicazione rispetto al classico ed ormai consolidato Facebook.

Inizialmente (come penso quasi tutti) inserivo delle foto e dei tag quasi a caso ma poi a lungo andare ne ho approfondito un pò il funzionamento ed ho cercato di tenere con più cura il mio profilo.

Veniamo al dunque…come possiamo modificare al meglio le foto sul nostro profilo Instagram?

Innanzitutto vi lascio il link al mio profilo Instagram così potete vedere le mie foto e magari anche aggiungermi tra i vostri follower 

(cliccate qui ed aggiungetemi se volete➜ jessica9174 )

Ecco qualche consiglio di come io modifico le foto:

Scattare le foto con la fotocamera del cellulare e non con Instagram

Questo semplice trucchetto fa in modo che l’immagine ottenuta sia molto più definita perchè, a differenza della fotocamera dello smartphone, l’applicazione di Instagram non sfrutta in pieno le potenzialità della fotocamera, come ad esempio la possibilità di zoomare.

Ci sono inoltre alcune applicazioni che permettono di eliminare possibili e ulteriori difetti della foto usando l’app “standard” della fotocamera. Io ad esempio con il mio Samsung Galaxy S6 mi trovo molto bene a modificare le foto scattate con la fotocamera del mio cellulare con le app Aviary o Snapseed .

Occhio alle inquadrature !

E’ importante fare attenzione alle inquadrature .

Ovviamente non sono una fotografa ma è importante rispettare la regola dei terzi

Secondo la regola dei terzi all’immagine va “idealmente” sovrapposto un reticolo composto da due linee verticali e due linee orizzontali (linee di forza), equidistanti tra loro e i bordi dell’immagine. L’immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di “zona aurea” ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee (punti di forza, punti focali o fuochi). Questi sono i punti in cui l’occhio si concentra maggiormente dopo aver “guardato” il centro dell’immagine e dai quali raccoglie maggiore informazione. (fonte: Wikipedia)

download

Scattare molte foto

Chi mi conosce sa che sono fissata con le foto quindi prima di pubblicarne una ne faccio minimo 4 o 5 . E’ ovvio che più foto si fanno e più si ha la possibilità di avere lo scatto perfetto!

Utilizzare al meglio i filtri di Instagram

Arriviamo alla parte finale cioè la modifica vera e propria grazie ai filtri presenti nell’app.

Girovagando per il web ho letto vari pareri riguardo all’utilizzo di determinati filtri rispetto ad altri. Sostanzialmente la maggioranza dei cosiddetti instagramer sostiene che vada tenuto lo stesso stile per tutte le foto; io ritengo invece che sia meglio avere un profilo che abbia più o meno 2 o 3 filtri e le stesse tonalità di colore(foto dai colori caldi/freddi), anche se devo dire che è difficile essere costanti .

Io utilizzo di solito i filtri Valencia,Amaro e Sierra che tendono a desaturare l’immagine , aumentano la luminosità e trasformano la foto un pò in stile vintage .

filtri-instagram
Ecco in sequenza tutti i filtri presenti su Instagram

Devo dire che essendo venuta a conoscenza di questi piccoli trucchetti, nel giro di qualche mese i like ed i follower sono aumentati 🙂

Dopo aver modificato e pubblicato le vostre foto su Instagram, se volete potete anche monitorare i trend di crescita del vostro account andando su Websta, un sito che permette di tenere sotto controllo i dati statistici che comprendono le percentuali di gradimento delle vostre foto, dei commenti ricevuti e dell’andamento dei follower che seguiranno il vostro account.

Spero di esservi stata utile con i miei consigli!

Fatemi sapere se avete altri trucchetti per avere un account Instagram degno di visibilità .

E mi raccomando non dimenticate di aggiungermi su Instagram 😀 (se volete contattatemi anche su Direct per qualsiasi consiglio!)

Al prossimo post 

For today that’s all.. but remember

Stay tuned!

Jessica F.

Rispondi

