Altro · Salute · Wellness

5 consigli utili per rilassarsi durante periodi di stress

Ciao a tutti!

Oggi volevo parlarvi di un argomento abbastanza delicato.

Ci sono periodi dell’anno in cui siamo più soggetti a stress ed ansia per alcuni motivi: la situazione lavorativa, universitaria, familiare, sociale ecc. Come è risaputo lo stress inficia sul nostro corpo non solo a livello mentale ma anche fisico facendo abbassare il sistema immunitario e rendendoci più debilitati.

Io in primis ammetto di vivere un periodo molto intenso per questo volevo condividere con voi 5 consigli (anche se per qualcuno magari possono risultare banali) che utilizzo io per rilassarmi.

  1. Prendersi del tempo per se stessi: in periodi impegnativi mentalmente e/o fisicamente per me è indispensabile passare del tempo da sola facendo le cose che più mi piacciono e mi scaricano. La prima tra tutti è sicuramente l’attività fisica in palestra ma anche ascoltare la musica,fare una bella passeggiata con il mio cane.
  2. Mangiare: ebbene sì lo ammetto non è molto salutare ma in periodi di stress tendo a mangiare le cose che più mi piacciono(sempre ovviamente in maniera limitata) come a concedermi una sorta di gratificazione . Vi sfido a non rilassarvi con una bella tisana calda ed un bel pezzo di cioccolata o di dolce.
  3. Passare dei momenti con le persone che amo: a volte è necessario ricordare che fa bene passare anche del tempo con le persone a noi più care e sfogarci con loro. Dopo un po’ di tempo passato con il proprio fidanzato o degli amici ci si sentirà sicuramente molto più rilassati.
  4. Occuparsi di qualche attività creativa: nel mio caso ad esempio scrivere qualcosa sul blog e condividere i miei consigli,le mie idee o anche qualcosa di meno impegnativo mi fa svagare e staccare la spina dallo stress che mi circonda.
  5. Non pensare troppo: come diceva qualcuno “sta senza pensieri” !   Quest’ultimo consiglio ritengo che sia il più difficile da applicare ma credo che sia assolutamente il più efficace. Spostare i pensieri che causano ansia e stress su qualcos’altro che ci da la carica o che ci rilassa è sicuramente la chiave per affrontare al meglio questo periodo.

Con questo per oggi è tutto!

Spero di essere stata in qualche modo di aiuto

Se avete qualche altro consiglio su come combattere lo stress scrivetemelo pure nei commenti.

Al prossimo post 

For today that’s all.. but remember

Stay tuned!

Jessica F.

Rispondi

