Salute · Wellness

La salute vien mangiando: le proprietà dei miei alimenti autunnali preferiti

Ciao a tutti

Dopo alcuni giorni di assenza finalmente sono tornata 

Ebbene si..siamo arrivati ad Ottobre ed il freddo comincia a farsi sentire !

L’autunno è il classico periodo in cui iniziamo ad ammalarci a causa degli sbalzi di temperatura e a mangiare male; in occasione dell’ Obesity Day (cliccate e potrete vedere nel dettaglio l’indagine effettuata dalla Coldiretti) si è evidenziato come il seguire una dieta adeguata sia un’ esigenza determinata dalla presenza in Italia di quasi 6 milioni di obesi e di 21 milioni in sovrappeso (21 milioni), poco meno del 60% del totale della popolazione.

Oggi volevo parlarvi di qualche alimento tipico di questa stagione che amo consumare abitualmente sia per tenermi in forma che per aiutare il mio sistema immunitario durante il “cambio di stagione”:

  1. Cereali ➥ Amo qualsiasi tipo di cereale! Sono ottimi in quanto danno il giusto apporto di fibre per mantenere le funzioni intestinali regolari. Eccone alcuni:♦ Avena è ricca di minerali, magnesio, ferro, zinco e vitamina E. Contiene zuccheri a lento rilascio che vengono assimilati dall’organismo gradualmente, evitando l’aumento repentino della glicemia.♦ Orzo che è un cereale molto digeribile ed energetico.♦ Farro Povero di calorie e ricco di fibra, è ricco di sali minerali e contiene numerose vitamine in particolare quelle del gruppo B

    cereali

  2. Frutta Secca  ➥ Generalmente ricca di proteine e particolarmente energetica, la frutta secca rappresenta un alimento fondamentale anche nella dieta degli sportivi. Grazie alla ricchezza in fibre e all’ottimo contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi (presenti soprattutto nelle noci), esercita un’azione protettiva nei confronti delle cosiddette malattie del benessere (diabete, ipercolesterolemia ed obesità ). La mia frutta secca preferita oltre alle noci sono sicuramente le nocciole,arachidi,pistacchi e mandorle.frutta-secca
  3. Castagne ➥ Sono una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Possono essere mangiate sia arrostite (caldarroste) che bollite o sotto forma di farina possono essere utilizzate per preparazioni dolci e salate.cast
  4. Tartufo Il tartufo è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e a contrastare i radicali liberi. Ha, inoltre, proprietà elasticizzanti, che sono in grado di stimolare la produzione di collagene e favorisce la digestione. Il tartufo vanta proprietà benefiche anche a favore dell’apparato cardiovascolare: è, infatti, privo di colesterolo ed è un’ottima fonte di magnesio. Il calcio contenuto nel tartufo giova, invece, alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio vanta una funzione stimolante per i reni incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo. Unica pecca forse..il prezzo!tartuf
  5. Funghi ➥ possono essere scelti freschi, secchi o surgelati. I funghi freschi o essiccati presentano le caratteristiche nutrizionali migliori. I funghi contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Il loro apporto calorico non è elevato.I funghi contengono lisina e triptofano, per quanto concerne le proteine. In essi vi è inoltre la presenza di vitamine del gruppo B e di sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all’invecchiamento. I funghi sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie. Insomma che siano champignon o porcini evviva i funghi 😀funghi
  6. Miele ➥ Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri e presenta un’alta concentrazione di fruttosio. Tra le sostanze dolci esso è l’unico che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) poiché non subisce alcuna manipolazione da parte dell’uomo, prima di arrivare sulla nostra tavola. Il suo grande vantaggio è di poter fornire all’organismo, calorie prontamente disponibili e non dannose per l’organismo: ecco perché può essere consumato in tranquillità da persone sane e meno, ma soprattutto dagli sportivi.
    Nell’alimentazione di chi pratica sport ad alti livelli, il miele è particolarmente indicato subito prima di uno sforzo fisico e immediatamente dopo, per recuperare le energie impiegate. È molto utile anche per chi non svolge attività propriamente fisiche ma semplicemente “mentali”, perché fa bene al cervello e al sistema nervoso, essendo in grado di “controllare” e aiutare l’efficienza mentale.miele
  7. Probiotici ➥ Il loro compito è quello di rinforzare la flora batterica intestinale per contrastare le infezioni e sostenere il sistema immunitario attraverso l’uso di probiotici da prendere come yogurt che contengono fermenti lattici vivi. Secondo la definizione dell’OMS, sono “organismi vivi che se somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”. I probiotici non sono solo produttori quindi di acido lattico ma anche di altre sostanze essenziali quali certe vitamine.Gli yogurt sono sempre presenti nel mio frigo ogni stagione dell’anno ma in particolare durante questo periodo.yogurt

Questi erano gli alimenti che più amo consumare durante questa stagione!

Se volete fatemi sapere qui sotto se avete anche voi degli alimenti preferiti da consumare in questo periodo dell’anno.

Al prossimo post 

For today that’s all.. but remember

Stay tuned!

Jessica F.

 

 

 

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One thought on “La salute vien mangiando: le proprietà dei miei alimenti autunnali preferiti

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