Beauty

Capelli ricci:come gestirli al meglio

E’ proprio vero:o si amano o si odiano senza vie di mezzo.Sono loro..i capelli ricci!

Essendo una portatrice di capelli ricci crespi e spessi vi racconterò la mia hair story e come cerco di gestirli.

Partiamo dal principio.

Quando ero adolescente devo ammettere che odiavo i miei capelli sempre crespi e super voluminosi, anche perchè la moda di fine anni 90 prediligeva i capelli super lisci; per questo motivo spesso mi facevo la piastra. Verso le scuole superiori ho iniziato a portare capelli lunghi scalati con uno chignon alto e (udite udite) la frangia liscia  .

Verso la fine del liceo sono tornata in me e ho tolto la frangia, lasciando i capelli semplicemente lunghi e scalati. Finchè il primo anno di università ho deciso di tagliarli in un caschetto asimmetrico corto fino a sotto la nuca e più lungo sul davanti. Una volta ricresciuti arriviamo a circa 1 o 2 anni fa in cui ho deciso di tagliarli nuovamente ma di media lunghezza(fino alle spalle)e pari con una specie di ciuffo laterale con allo stesso tempo una minima scalatura sulle punte per evitare l’effetto fungo.

Devo dire che tuttora possiedo questo tipo di taglio e mi trovo benissimo! A parte il fatto che deve essere ovviamente sistemato almeno 2 volte l’anno, trovo che sia molto comodo e gestibile✌ ♥

Dopo questa mia breve hair story, passiamo a come gestisco i miei capelli ricci. Innanzitutto dopo aver fatto uno shampoo e un bel balsamo (ne utilizzo uno al burro di karitè oppure al cocco) tampono i capelli con un panno in microfibra per evitare che si increspino ed uso un diffusore asciugando i capelli non a testa in giù ma partendo dalle punte ed arrivando a metà lunghezza anche se però avendo spesso problemi di cervicale(ebbene si a 24 anni)  do molta importanza anche all’asciugatura dei capelli dietro la nuca. L’importante comunque è toccare il meno possibile i capelli per evitare di rompere il riccio!

Per quanto riguarda lo styling nel tempo ho utilizzato diversi tipi di prodotti visto che sono sempre alla continua ricerca di quello perfetto  Comunque se vi può interessare questo è il mio elenco dei prodotti utilizzati negli anni:

Olio ai semi di lino Kerastase

Olio straordinario Ricci Sublimi della l’Oreal Paris

Gel all’aloe vera(98%) dell’Equilibra

Nivea Creme Gel

Nivea Styling Mousse Flexible Curls 4 Extra forte

Dopo avervi raccontato la mia esperienza con i capelli ricci e sulla loro gestione se qualcuno/a di voi ha dei consigli sull’utilizzo di altri prodotti che si faccia avanti e mi lasci un commento qui sotto 😂 

Al prossimo post 

For today that’s all.. but remember 

Stay tuned!

Jessica F.

Rispondi

