Salute · Wellness

Come ritornare in forma dopo l’estate

Sole, mare, divertimento e libertà. A parer mio,l’estate è la stagione più bella dell’anno ♡. Dopo il grigiore dell’inverno e lo stress della vita di tutti i giorni cosa c’è di meglio di una giornata(o settimana/e o mese/i) passata in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno?

Una volta terminata l’estate però dobbiamo fare i conti con la realtà. A chi non è capitato di lasciarsi un po’ andare? Tra un aperitivo, una cena o dei mega gelati ci si sente decisamente più appesantiti🐷. Per questo si cerca di correre al più presto ai ripari magari con dei metodi “fai da te” che più che aiutare peggiorano la situazione.

Anche se non sono una personal trainer o una dietologa in questo post voglio raccontarvi come faccio per tornare in forma dopo l’estate.

Innanzitutto si deve partire con lo spirito giusto! Anche se le vacanze sono finite si deve cercare di tornare con calma alla routine. Personalmente ritengo che per star bene con noi stessi ed in salute siano fondamentali :

  • la cura dell’alimentazione
  • l’idratazione
  • l’esercizio fisico

 

➽ Per quanto riguarda l’alimentazione io cerco sempre di “disintossicarmi” per un certo periodo di tempo cercando di eliminare cibi fritti o particolarmente conditi, salse e ahimè dolci 😞 sostituendo il tutto con meno sale ed olio e più spezie, più pesce, frutta e verdura, yogurt e cereali a merenda anzichè gelati o dolci; pasta, pane e pizza li ho ridotti ad una, massimo due volte a settimana privilegiando cous cous, riso e farro. L’importante è mangiare alimenti sani e fare più pasti al giorno(oltre i 3 principali io faccio sempre anche uno spuntino pomeridiano) affinché il metabolismo non venga rallentato.

➽ Fondamentale è inoltre una buona idratazione (circa 1,5l di acqua al giorno) che permette di migliorare l’elasticità dei tessuti e di evitare o comunque attenuare la ritenzione idrica che tanto affligge noi donne😠

➽ La combinazione di questi elementi con un costante esercizio fisico sono la chiave per perdere i chili accumulati nel periodo estivo. Da quando sono piccola ho sempre fatto sport ( ginnastica ritmica per poco tempo, nuoto e pallavolo per diversi anni) ma negli ultimi anni ho iniziato ad andare in palestra concentrandomi su alcuni gruppi muscolari come addominali, tricipiti e gambe associando il tutto ovviamente ad un’ attività cardiofitness (camminata veloce e con pendenza)  che deve essere minimo di 30 minuti per fare in modo che l’organismo cominci a bruciare i grassi.

Sicuramente non è facile dopo essere tornati dalle vacanze ritornare “a regime” ma l’importante è farlo gradualmente !

Perchè la nostra arma vincente per perdere qualche chilo è fondamentalmente una sola:

 la costanza !

Spero che con questi piccoli e semplici consigli riuscirete a sbarazzarvi dei maledetti chili di troppo accumulati durante l’estate ed a stare in salute ☼

Al prossimo post😊

For today that’s all.. but remember 

Stay tuned!
Jessica F.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...